Arte e storia, miti e misteri, racconti e aneddoti, colori e tradizioni, e ancora profumi e sapori di una gastronomia unica: scoprirete tutto questo e molto altro ancora in giro per il centro storico di Napoli!
Un percorso itinerante nel cuore antico della città, lungo il decumano inferiore, che i napoletani chiamano Spaccanapoli, ci condurrà alla scoperta di piazze e palazzi nobiliari, chiese con chiostri e campanili, tesori nascosti, e poi negozi tipici e botteghe artigianali.
E allora si parte da Piazza del Gesù Nuovo con l’omonima chiesa barocca, dalla misteriosa facciata in bugnato a punta di diamante, per proseguire con la visita al Monastero di Santa Chiara ed al suo pregevole chiostro maiolicato.
Continuiamo verso piazza San Domenico Maggiore, luogo preferito dalla nobiltà napoletana: da un lato è l’omonima basilica gotica e poi barocca, dall’altro lato il Palazzo Corigliano e alle sue spalle la Cappella di San Severo, dove si potrà ammirare il Cristo Velato opera dello scultore Giuseppe Sanmartino.
Racconti misteriosi e credenze religiose avvolgono questi luoghi, che lasciamo alle nostre spalle per raggiungere Piazzetta Nilo, il cosiddetto Corpo di Napoli. Di qui inizia Via San Biagio dei Librai, il tratto più antico -ci troviamo infatti su uno dei tre decumani dell’antica città greco-romana- ed anche il più turistico: fra botteghe artigiane, antiquari e venditori di prodotti tipici, giungiamo all’incrocio con la famosa San Gregorio Armeno, la celebre via dei presepi. Più avanti è il Complesso di San Lorenzo Maggiore sorto sui resti di una basilica paleocristiana costruita a sua volta sulla Neapolis greco-romana.
Proseguendo per via dei Tribunali si arriva al Duomo e alla Cappella del Tesoro di San Gennaro, dove è possibile ammirare gli innumerevoli tesori d’arte donati nel corso dei secoli dai sovrani saliti al trono del Regno di Napoli.
Potremmo continuare per ore perché il centro storico nasconde innumerevoli tesori d’arte. Ma è il momento di un po’ di tempo libero per lo shopping o per scoprire una delle tante pizzerie e gustare la vera pizza napoletana.
Questo tour si può concludere in mezza giornata quindi, o essere abbinato alla visita in pomeriggio, del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, tra sculture, affreschi e mosaici provenienti dagli scavi delle città vesuviane, e non solo.
Pertanto non esitate a chiedere informazioni per il vostro personale itinerario, legato a vostre particolari esigenze, o al tempo a vostra disposizione, e soprattutto a prenotare subito!